Responsabile Sistema di Gestione HSE ed RSPP aziendale
- Incarico di RSPP aziendale, ai sensi dell’art. 33, D.Lgs 81/08;
- Gestione delle scadenze in materia di sicurezza e ambiente:
– verifiche periodiche macchine e attrezzature (carrelli elevatori, PLE, gru, attrezzature sottogancio, presidi antincendio, etc)
– misure di autocontrollo (scarichi, emissioni in atmosfera)
– definizione in collaborazione con il medico del lavoro del protocollo di sorveglianza sanitaria (visite preventive, periodiche, su richiesta, etc)
– formazione e addestramento del personale neo assunto e relativo aggiornamento (formazione generale e specifica, abilitazione conduttori gru a ponte, abilitazione addetti antincendio e primo soccorso, abilitazione lavori in quota, abilitazione lavori elettrici, etc)
– esercitazioni periodiche (prova evacuazione, emergenza ambientale, emergenza incendio, etc)
– aggiornamento della valutazione dei rischi e redazione/aggiornamento del relativo documento ed elaborazione delle procedure/istruzioni in ambito sicurezza ed ambiente
L’attività prevede, all’approssimarsi della specifica scadenza, di:
– prendere contatti con l’ente/fornitore incaricato del servizio o individuare il nuovo fornitore sulla base di offerte (in collaborazione con Ufficio Acquisti FF)
– concordare la data dell’intervento in collaborazione con i reparti interessati (manutenzione e/o reparti produttivi)
- Gestione dei Contratti di Appalto per gli aspetti legati alla normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, inclusa redazione del DUVRI; riunioni e verbali di coordinamento.
- Gestione dei sistemi Ambiente e Sicurezza e delle attività necessarie per il rinnovo/mantenimento delle certificazioni ISO 14001, ISO 45001 già in possesso di FF, inclusi l’aggiornamento/integrazione dei manuali e delle relative procedure ed inclusa la gestione degli audit, interni ed esterni;
- Gestione delle documentazioni/ispezioni/autorizzazioni e dei rapporti in generale con gli enti amministrativi territoriali e con gli enti ispettivi per l’adempimento degli obblighi di legge in materia di sicurezza ed ambiente;
- Attività di supporto alla Direzione nella valutazione ed implementazione di adeguamenti strutturali e/o impiantistici, sia al fine di ottemperare ad eventuali obblighi normativi in materia di sicurezza ed ambiente, sia al fine di realizzare il piano di miglioramento individuato dal datore di Lavoro;
- Seguire le manutenzioni aziendali, effettuando la programmazione della manutenzione dei sistemi di sicurezza.
Richiesta precedente significativa esperienza nella mansione.
Costituisce titolo preferenziale anche il possesso di competenze in ambito assicurazione qualità ai sensi della normativa ISO 9001.
Contratto a tempo indeterminato, inquadramento da valutare in base all’esperienza.
Inviare CV a: info@friulforgia.it